Mandati esterni

Valutazioni delle capacità genitoriali e valutazioni psicodiagnostiche

Grazie alle competenze acquisite nel campo delle relazioni familiari, in ambito clinico e peritale, lo studio Engel & Wächter si occupa di adempiere a mandati di valutazione delle competenze genitoriali e valutazioni psicodiagnostiche.
Secondo Haller (1992) la “capacità genitoriale” corrisponde ad un costrutto complesso, non riconducibile unicamente alle singole qualità personali del genitore, ma anche ad adeguate competenze relazionali e sociali. Questa competenza implica la capacità di saper interagire con il figlio in modo protettivo, rassicurante, rispettando le sue esigenze.
ll processo di valutazione della genitorialità consiste in una attività diagnostica di tipo dinamico che prevede anche la formulazione di ipotesi prognostiche in relazione alle capacità di recupero delle competenze genitoriali. A partire dall’approccio sistemico-relazionale tale valutazione richiede anche l’analisi del sistema familiare, al fine di verificare il grado di risorse dei genitori e conseguentemente offrire proposte a tutela dei minori e a supporto dei genitori.

Audizioni di minori

Nel diritto del minore di essere ascoltato relativamente a procedure che lo riguardano direttamente e nel quadro di un divorzio dei genitori, lo studio Engel & Wächter offre la possibilità di svolgere le audizioni di minori, su richiesta dell’Autorità Regionale di Protezione e della Pretura.