Prestazioni

Presso lo Studio Engel & Wächter gli psicoterapeuti si occupano di diverse tematiche, in ambito individuale ma anche familiare e di coppia. Ci si può dunque rivolgere allo Studio per affrontare un disagio o una sofferenza, che può esprimersi a livello personale, all’interno della coppia oppure coinvolgendo tutta la famiglia.
È possibile contattare lo Studio Engel & Wächter per fissare un primo colloquio ed avere maggiori informazioni in merito alla consulenza psicologica, alla psicoterapia o alla consulenza in ambito sessuologico e per capire meglio che tipo di percorso è quello indicato nel proprio caso.

La terapia familiare

Spesso, quando un elemento della famiglia esprime in modo diretto o indiretto un disagio o una difficoltà, tutto l’equilibrio della famiglia va a modificarsi. Quando le risorse interne non sono sufficienti a normalizzare la situazione ed aiutare la persona portatrice di sofferenza, l’omeostasi familiare può venire compromessa creando a volte gravi disagi per più membri del nucleo.
In una terapia familiare viene accolto il disagio psicologico di uno o più membri della famiglia ed in essa contestualizzato. Questo tipo di terapia tende a svelare le dinamiche relazionali disfunzionali, con il doppio obiettivo di apportare sollievo al soggetto che accusa la maggiore sofferenza e migliorare il funzionamento di tutta la famiglia, favorendo lo sviluppo di modalità di relazione più funzionali e di nuove risorse per creare maggiore ascolto, condivisione e collaborazione tra tutti i componenti della famiglia

La terapia della coppia

La relazione di coppia è un intreccio dinamico di molti elementi in continua mutazione: le persone cambiano, così come la loro relazione e questi cambiamenti, che non sempre tendono verso una stessa meta, possono gettare la coppia in un forte disequilibrio che può infine sfociare in conflitto.
La terapia di coppia è indicata nei casi in cui uno o entrambi i partner siano portatori di una sofferenza o di un disagio che riguarda la coppia o che si esprime in essa. Questo tipo partcolare di terapia ha essenzialmente l’obiettivo di aiutare gli individui a meglio comprendere le proprie emozioni in relazione all’altra persona, (ri)attivando le risorse interne alla coppia attraverso il miglioramento di quelle aree fondamentali dell’unione, quali la comunicazione funzionale, l’espressione dei propri desideri e bisogni, l’esplicitazione delle aspettative reciproche. Il nostro modello di intervento fa riferimento all'approccio sistemico relazionale, che può prevedere l'ausilio della co-conduzione per garantire una più completa presa in carico della coppia e del singolo all'interno di essa.
Tuttavia, non sempre questo tipo di lavoro terapeutico è adatto a tutte le relazioni di coppia che stanno vivendo un momento critico, per questa ragione, ogni intervento inizia con una fase di consultazione (alcuni incontri) per valutare al meglio le necessità della coppia.
A partire dal 2021 lo studio Engel&Wächter è diventato un Centro Mara Selvini per la terapia di coppia.

Terapia del bambino e dell'adolescente

Il disagio del bambino e dell’adolescente si esprime con un’ampia sintomatologia che va contestualizzata e reinserita all’interno di un sistema familiare. Il nostro approccio pone particolare importanza al sostegno del minore così come dell'intera famiglia cercando di comprenderne le dinamiche e di accoglierne la sofferenza aiutandola a decifrare il malessere che il bambino/adolescente manifesta mediante disturbi emotivi, comportamentali, somatici e relazionali.
Il malessere del minore si può esprimere in forme e modalità diversificate, come ad esempio difficoltà scolastiche e di attenzione, disturbi del sonno, del controllo sfinterico o disturbi dell’alimentazione, fobie, tic nervosi, problemi di linguaggio e difficoltà di socializzazione, iperattività, etc.
L’intervento psicoterapeutico ha quindi lo scopo di prendersi cura del mondo affettivo e relazionale dei pazienti, basandosi sul contributo di tutti i membri della famiglia al fine di fronteggiare il malessere di ogni bambino, pre-adolescente o giovane adulto.

Il percorso terapeutico si svolge a partire da alcuni colloqui preliminari per la raccolta dei dati rilevanti relativi alla storia personale e familiare del fanciullo o dell’adolescente, dopodiché può avere inizio una presa in carico psicoterapeutica con la famiglia, condotta in équipe, con impostazioni differenti in base all’età del soggetto e gli obiettivi che si intendono raggiungere. Qualora fosse ritenuto necessario, viene valutata la possibilità di una valutazione medico-specialistica.

Terapia individuale dell'adulto e dell'anziano

All’interno della relazione terapeutica, si crea uno spazio privilegiato in cui il disagio e la sofferenza della persona possono essere narrati, ascoltati e compresi. Gli elementi che hanno influenzato negativamente l’esistenza, possono essere quindi elaborati e integrati nella propria storia di vita con una particolare attenzione a come e quando essi si sono originati. La psicoterapia dà un significato alla sofferenza e fa leva sulle risorse latenti di ognuno per produrre un cambiamento che porti ad una situazione di benessere, tramite un percorso di conoscenza di sé: l’obiettivo a cui tende una terapia riguarda sempre il raggiungimento di un maggiore grado di consapevolezza, che si traduce in una crescita personale, una maggiore competenza nelle relazioni interpersonali e una maggiore senso di sicurezza e autostima.

Consulenza e terapia sessuologica

La sessualità, nella sua accezione più vasta, è allo stesso tempo una dimensione fondamentale dell’essere umano e del suo benessere e un delicato e precario equilibrio tra fisicità, emozioni e relazione. Rappresentando una dimensione così profonda e interconnessa con il proprio "mondo interno", non sorprende come in presenza di un disagio psicologico individuale o di coppia, spesso la sessualità si esprima in modo insoddisfacente o assuma una forma sintomatica. Similmente, quando si affaccia un disturbo dell’area sessuale, la sofferenza individuale può essere importante e può condizionare anche la relazione di coppia.
Solitamente, chi chiede una consulenza su questo tema, oltre alla disfunzione sessuale in senso stretto, riporta delle insicurezze, un disagio o una vera e propria sofferenza per temi attinenti all’area affettiva e relazionale.
Lo scopo della consulenza e/o terapia sessuologica è di aiutare la persona o la coppia a far luce sugli aspetti che creano insicurezza fornendo una guida nella comprensione delle origini del disagio e dei suoi significati, con l'obiettivo ultimo di attivare le risorse interne e trovare nuovi strumenti in grado di risolvere una sintomatologia o raggiungere un maggiore livello di benessere e salute sessuale.

Mandati esterni

Valutazioni delle capacità genitoriali e valutazioni psicodiagnostiche

Grazie alle competenze acquisite nel campo delle relazioni familiari, in ambito clinico e peritale, lo studio Engel & Wächter si occupa di adempiere a mandati di valutazione delle competenze genitoriali e valutazioni psicodiagnostiche.
Secondo Haller (1992) la “capacità genitoriale” corrisponde ad un costrutto complesso, non riconducibile unicamente alle singole qualità personali del genitore, ma anche ad adeguate competenze relazionali e sociali. Questa competenza implica la capacità di saper interagire con il figlio in modo protettivo, rassicurante, rispettando le sue esigenze.
ll processo di valutazione della genitorialità consiste in una attività diagnostica di tipo dinamico che prevede anche la formulazione di ipotesi prognostiche in relazione alle capacità di recupero delle competenze genitoriali. A partire dall’approccio sistemico-relazionale tale valutazione richiede anche l’analisi del sistema familiare, al fine di verificare il grado di risorse dei genitori e conseguentemente offrire proposte a tutela dei minori e a supporto dei genitori.

Audizioni di minori

Nel diritto del minore di essere ascoltato relativamente a procedure che lo riguardano direttamente e nel quadro di un divorzio dei genitori, lo studio Engel & Wächter offre la possibilità di svolgere le audizioni di minori, su richiesta dell’Autorità Regionale di Protezione e della Pretura.